Si è insediato stamane il Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, organismo di consultazione che raccoglie e rappresenta tutti i soggetti del “sistema Italia” della cooperazione allo Sviluppo.
Alla presenza del Ministro Gentiloni e del Direttore Generale della DCGS Giampaolo Cantini si è discusso il Documento di Programmazione Triennale 2015-2017, sul quale il Consiglio Nazionale è tenuto a esprimere parere, come previsto dalla nuova legge 125/2014 in materia prima dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri.
Il movimento cooperativo italiano esprime due seggi nel Consiglio Nazionale con Rosario Altieri, Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (membro supplente Danilo Salerno, Direttore di Coopermondo-Confcooperative) e Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse (membro supplente Claudia Benedetti, Responsabile Programmi di Mutualitá Internazionale).
Il Presidente Altieri, nel proprio intervento ha espresso parere favorevole al Documento, apprezzandone i numerosi riferimenti al modello cooperativo, la dimensione programmatica e di coerenza delle politiche di italiane in materia e auspicando una maggiore definizione e impegno finanziario del nostro Paese per il settore.
Il Direttore Generale di Federcasse con il proprio intervento ha confermato l’impegno e la disponibilità del credito cooperativo nel settore, anche nel riportare e valorizzare nei territori italiani le progettualità del sistema Italia di cooperazione allo sviluppo. Il DG Gatti ha infine posto l’accento sull’importanza delle finanza quale strumento di inclusione e capacitazione delle popolazioni dei Paesi partner.