Il contesto

Il Mozambico, ufficialmente Repubblica del Mozambico, è uno stato dell’Africa orientale con capitale Maputo.
Ex colonia portoghese dal sedicesimo secolo, ha ottenuto l’indipendenza nel 1975.
Il paese ha una popolazione di poco più di 29 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di 801.590 km2 caratterizzati sostanzialmente da due grandi aree morfologiche: la regione degli altopiani a Nord e le zone pianeggianti del centro e sud.
La maggioranza della popolazione vive sulla fascia costiera e in generale il paese è poco densamente abitato. Il Mozambico vanta una varietà di razze ed etnie che riescono a convivere pacificamente. La religione cattolica è praticata dalla maggioranza della popolazione, seguita dalla religione musulmana (18% circa). La lingua ufficiale è il Portoghese, tuttavia coesistono decine di diversi gruppi linguistici, tutti della famiglia Bantu.
È una repubblica pluripartitica dal 1990, anno di emanazione della nuova costituzione. Dal 1975, anno dell’indipendenza dal Portogallo, il Mozambico è stato teatro di sanguinosi conflitti interni tra i due movimenti FreLiMo e RENAMO che hanno costituito un freno allo sviluppo del paese. La pace interna è stata raggiunta nel 1992 grazie anche alla mediazione della Comunità di Sant’Egidio e del governo italiano, oltre che dell’ONU. In realtà le ostilità interne non sono mai cessate completamente e il percorso di pace sembra non trovare un vero approdo.
L’economia del paese è basata quasi totalmente sull’agricoltura, nonostante le difficoltà dovute alle frequenti siccità e inondazioni.

Le sfide

  • Cambiamento climatico
  • Alta percentuale insicurezza alimentare
  • Reale pacificazione interna

Progetti in questo paese

Approfondimenti

Documenti

Contesto legislativo ICA

LINK

Altro doc

....