L’auditorium di Corpoamazonia nel comune di Mocoa è stato lo scenario che ha riunito 27 iniziative intorno all’inaugurazione di CO. LO. RES (Comunità Locali Resilienti), il progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) che mira a supportare le comunità della regione del Putumayo, particolarmente colpita dal conflitto armato interno e in condizioni socio-economiche complesse e fragili.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle comunità locali;
- Migliorare la loro resilienza ai cambiamenti climatici;
- Contrastare gli effetti della pandemia da Covid19;
- Agire favorendo un contesto di sostegno al processo di pace, protezione della biodiversità e equità di genere.
Questa iniziativa avrà una durata di tre anni e si svolgerà nei comuni di Mocoa, Villagarzón, Puerto Assisi, Puerto Caicedo, Puerto Guzmán, Valle del Guamuez e San Miguel.
Tra i partner principali, oltre a COOPERMONDO, vi sono COSPE, l’Alianza de Mujeres Tejedoras de Vida del Putumayo, Corpoamazonia, la Confederazione delle cooperative della Colombia (Confecoop) e il Servizio nazionale di apprendimento (SENA).
Donne e giovani del Putumayo saranno i protagonisti della costruzione di economie sostenibili a sostegno del processo di pace in Colombia attraverso tre risultati chiave:
- rafforzamento del modello produttivo;
- processi produttivi sostenibili;
- adattamento al cambiamento climatico
Le azioni sono inquadrate nel progetto “COLORES _ comunità locali resilienti. Donne e giovani costruiscono economie sostenibili e solidali a sostegno del processo di pace in Colombia”, finanziato dalla AICS Bogotá – sede Sudamérica e attuato da Coopermondo – Confcooperative insieme alla ONG italiana COSPE onlus e ai partner locali SENA Putumayo Corpoamazonia Confederación de Cooperativas de Colombia – Confecoop Confederazione per lo sviluppo sostenibile del Sud Amazzonia e Alianza de Mujeres Tejedoras de Vida nel sud del paese, nel dipartimento di Putumayo.
Di seguito una photogallery delle prime attività formative svolte!