Si è concluso il 28 febbraio, con l’annuncio dei sei vincitori, il concorso di idee e progetti di business per il rafforzamento delle catene del valore orticolture a Santa Cruz, del progetto Terra di Valore GREEN START UP.
I progetti selezionati sono stati presentati nell’ambito di una cerimonia, tenutasi presso l’ HOTEL-Falucho Paradise Beach alla presenza del Dr. Adilson Pinto, coordinatore della Commissione Nazionale per la promozione delle imprese e del sig. Presidente da Câmara Municipal de Santa Cruz – Carlos Silva.
La cerimonia è stata l’occasione per consegnare gli attestati ai venti promotori che hanno portato a termine con successo il processo di formazione e che sono riusciti a elaborare e a presentare i loro Business Plan.
I sei promotori vincitori iniziano così la fase di realizzazione dei loro progetti, con l’assistenza tecnica del BIC – Business Incubation Center in collaborazione con i partner del progetto Terra di Valore.
Ricordiamo che GREEN START UP è un concorso di idee e progetti imprenditoriali nel campo tematico dell’agricoltura, con un focus sulle catene di valore produttivo ortofrutticolo a Santa Cruz. È stato concepito per incoraggiare la creazione e la crescita di attività imprenditoriali e creare opportunità di occupazione e occupazione autonoma.
Il concorso rientra nell’ambito del @ProgettoTerradeValore – Innovazione e Inclusione di donne e giovani nelle catene di valore agroalimentare a Capo Verde in forma partecipativa e cooperativa.
Il progetto ̈Terra di Valore” ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo rurale integrato inclusivo e sostenibile a Capo Verde, contribuendo ad affrontare i principali problemi del Paese, in particolare legati agli effetti dei cambiamenti climatici, e si basa su un approccio partecipativo di rafforzamento e valorizzazione delle filiere agroalimentari, resilienti ai cambiamenti climatico.
Il progetto è cofinanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e Expertise France attuato dalle ONG COSPE onlus e Coopermondo – Confcooperative (tramite Coopermondo – Cabo Verde ) in collaborazione con CITI Habitat , Laço Branco Cabo Verde – Homens Contra a Violência de Género (COOPAP), CRP-Santiago Norte Federa Gro, DGASP – Direzione generale Agricoltura, silvicoltura e Allevamento di bestiame, del Ministério da Agricultura e Ambiente di Capo Verde , Câmara Municipal de Santa Cruz, Câmara Municipal de Santa Catarina, Associazioni e Cooperative dell’isola di Santiago e dell’isola di Fogo.
Il concorso è attuato con la collaborazione di BIC – Business Incubation Center e Centro de Emprego e Formação Profissional de Santa Cruz
Di seguito una photogallery della cerimonia di premiazione!