È all’interno del progetto CoLoRes, finanziato dall’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo, che si colloca l’iniziativa “PAQUETE DE FORMACIÓN PARA LA GESTIÓN DE COOPERATIVAS AGRÍCOLAS“. La formazione sul modello cooperativo e sui principi dell’impresa sociale sono la chiave per rafforzare la fiducia dei beneficiari e renderli consapevoli delle opportunità offerte da questo modello di business. La metodologia adottata da COOPERMONDO si basa sui Pacchetti Formativi Cooperativi sviluppati e promossi dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Adotta un approccio di apprendimento altamente partecipativo che fa riferimento ad attività del programma Community Business Development (C-BED) e combina elementi diversi sviluppati in altri progetti COOPERMONDO, con il supporto di Confcooperative.
Il programma di formazione viene eseguito principalmente nell’identificazione e nella formazione di funzionari locali che poi formeranno i membri delle organizzazioni. Questa metodologia è stata orientata secondo le indicazioni del nostro partner locale SENA, e adattata al contesto del dipartimento (Putumayo), prestando particolare attenzione alla cultura del paese, le percezioni e gli stereotipi legati al cooperativismo, all’economia solidale e le caratteristiche delle organizzazioni coinvolte.
Particolare attenzione è stata dedicata alle questioni di genere al fine di ridurre le disuguaglianze sul posto di lavoro e combattere contro ogni forma di discriminazione, allo stesso modo con le realtà e le esigenze di protezione e inclusione delle persone svantaggiate (come le donne sole con figli a carico e persone con disabilità). Questo approccio è già stato sperimentato con successo in contesti simili in Colombia da COOPERMONDO e SENA. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza di COOPERMONDO e SENA.
Questa formazione mira a fornire gli strumenti necessari affinché i tirocinanti migliorino le loro capacità di accompagnamento dell’impresa cooperativa e, con queste, possono migliorare la loro gestione e pianificazione aziendale.
Il programma di formazione si svolgerà in modalità duale:
- online attraverso una piattaforma e-learning (40 ore di studio autonomo, attraverso lezioni virtuali);
- in presenza (40 ore di lezione frontale di cui 12 destinate alla partecipazione ad un Boot Camp);
La durata del corso è di 13 settimane e i partecipanti avranno a disposizione il Materiale di studio caricato sulla piattaforma e-learning di Coopermondo. Il corso si compone di 8 moduli didattici che sono i seguenti:
- MODULO 1: Legislazione cooperativa colombiana;
- MODULO 2: Cooperative e sviluppo locale;
- MODULO 3: Cooperative e genere;
- MODULO 4: My.Coop;
- MODULO 5: Think.Coop;
- MODULO 6: Start.Coop;
- MODULO 7: Manage.Coop;
- MODULO 8: Monitoraggio, controllo e gestione delle società cooperative;
Alleghiamo la presentazione del corso, la presentazione dei formatori e la copia del calendario formativo.
Copy of COL_Calendario formador de formadores SENA 2023 (fechas ampliadas)