Rafforzare le capacità del Coordinatore dei Piccoli Produttori di Commercio Equo in Guatemala per accedere ai mercati e promuovere una crescita economica inclusiva
Guatemala
L’obiettivo generale del progetto è di contribuire alla riduzione della povertà, promuovendo una crescita economica inclusiva e sostenibile in Guatemala.
L’Obiettivo Specifico è di migliorare la competitività e la capacità commerciale di accesso ai mercati delle piccole e medie imprese, le cooperative e i gruppi di piccoli produttori che fanno parte del Coordinatore dei Piccoli Produttori di Commercio Equo in Guatemala (CGCJ).
Nello specifico, il progetto mira a rafforzare l’accesso al mercato e il miglioramento della produttività e della gestione organizzativa di 21 organizzazioni di piccoli produttori di caffè, miele, verdure e artigianato. La maggior parte di queste organizzazioni ha un’esperienza organizzativa e produttiva di più di 10 anni, e opera sia sul mercato nazionale che internazionale.
L’intervento di Coopermondo, nello specifico, si declina nell’assistenza tecnica per l’accompagnamento e la formazione delle cooperative attraverso la creazione di strategie commerciali. Questo avviene tramite la costruzione e implementazione di un pacchetto formativo di ToT (Training of Trainers) modellato sulla realtà guatemalteca.
Inizio e fine intervento: 2019-2021
Luoghi: Municipi di Praia, Ribeira Grande de Santiago, São Domingos, São Lourenço dos Órgãos, Santa Cruz, São Miguel e Tarrafal – Isola di Santiago
Beneficiari: Diretti: 21 organizzazioni di piccoli produttori di caffè, miele, verdure e artigianato ; Indiretti: le famiglie dei membri delle diverse associazioni e cooperative, che contano 24.000 famiglie di produttori.
Budget: € 2.491.977
Finanziatore: Unione Europea – EuropeAid
Ruolo Coopermondo: Partner
Partner: Confartigianato Vicenza (capofila) ; CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli; CGCJ – Coordinadora Guatemalteca de Pequeños Productores de Comercio Justo