In uno sforzo congiunto per promuovere la conoscenza e la comprensione delle imprese cooperative in Colombia, Coopermondo, in collaborazione con il National Learning Service (SENA), ha realizzato con successo le prime Scuole di Campo ECA in quattro regioni chiave del paese:
- Santa Fé de Antioquia;
- Duitama;
- Cartagena;
- Pereira.
L’obiettivo principale è quello di fornire competenze legate alle società cooperative, fornendo una conoscenza chiara e precisa sul loro funzionamento, sui benefici e sul contributo allo sviluppo economico e sociale in Colombia.
Durante queste sessioni, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in un ambiente di apprendimento pratico e teorico, che consente loro di comprendere profondamente la struttura, i principi e i valori fondamentali su cui si fondano le imprese cooperative. Vengono affrontati temi chiave, come il processo decisionale partecipativo, l’equa distribuzione dei benefici, la solidarietà, la democrazia economica e la sostenibilità.
Per l’esperto di Cooperativismo di Coopermondo David Meza Moncada “Le Scuole di Campo dell’Associatività non sono state solo uno spazio per la formazione, ma anche per lo scambio di esperienze tra i partecipanti, facilitando la generazione di idee innovative e la creazione di reti di lavoro che promuovono la crescita e consolidamento di modelli di business basati sulla cooperazione.”
I partecipanti hanno sottolineato l’importanza di queste attività per il consolidamento di un tessuto imprenditoriale più inclusivo, equo e sostenibile in Colombia. In un contesto in cui la cooperazione gioca un ruolo fondamentale nel promuovere lo sviluppo economico, queste iniziative cercano di fornire ai partecipanti conoscenze che consentano loro di comprendere, valorizzare e partecipare attivamente a questo modello di business.
Queste scuole di campo rappresentano un passo significativo nell’espansione della comprensione e della promozione delle imprese cooperative in Colombia, promuovendo una cultura della collaborazione, solidarietà e sostenibilità nell’ambiente imprenditoriale.
Con l’impegno congiunto di SENA e Coopermondo, questa iniziativa sarà realizzata in altre 6 regioni del Paese per un totale di 10 Scuole di Campo e si prevede che queste iniziative educative continueranno ad espandersi per raggiungere più regioni di del paese, contribuendo così al rafforzamento di un ambiente imprenditoriale più diversificato, inclusivo e solidale in Colombia.
Qui la photogallery delle prime date svolte!