È iniziato il 9 Ottobre il “Pacchetto formativo per istruttori in gestione cooperativa e associazioni agricole” promosso da Coopermondo e Sena, Servicio Nacional de Aprendizaje de Colombia.
Lo scopo è unire gli sforzi tra le parti, facilitando l’associazionismo, i progetti imprenditoriali delle comunità rurali e la cooperazione. L’obiettivo è fornire ai beneficiari un alto livello di competenze sul modello cooperativo in modo che siano in grado di formare a loro volta altre persone su tali tematiche. Verranno fornite le fondamenta necessarie per migliorare le capacità di accompagnamento alle imprese cooperative nel profilo gestionale e di pianificazione imprenditoriale. Si svilupperanno attività formative e di divulgazione dei modelli cooperativi, per attualizzare e appoggiare il rafforzamento e lo sviluppo di unità produttive grazie anche al contributo di esperti internazionali.
Il programma formativo si articolerà in 3 prodotti specifici:
- P1: utilizzando una metodologia blended tra i programmi MyCoop (con lezioni in presenza) e StarCoop (con lezioni online) e una parte in lavoro autonomo, certificabile per un totale di 96 ore (rispettivamente 40+28+8) e fino a 35 gestori e istruttori del programma Sena Emprende Rural (SER);
- P2: Svolgimento di 10 ECA- Escuelas de Campo de Asociatividad (Bootcamp) in presenza con le docenze di esperti internazionali di Coopermondo;
- P3: Consegna di 10 podcast in lingua spagnola per favorire la diffusione e la distribuzioni della cultura cooperativa, ciascuno di circa 30 minuti, relativi ad esperienze di successo di cooperative italiane.
I partecipanti al programma formativo otterranno l’attestato frequentando l’85% delle lezioni online e in presenza ed eseguendo tutte le attività e i compiti assegnati.
Per quanto riguarda le tempistiche:
- Gli incontri Boot Camp a Bogotá si realizzeranno dal 20 al 24 Novembre;
- La piattaforma virtuale resterà aperta dal 9 Ottobre fino alla chiusura del programma;
- Gli incontri sulla piattaforma Zoom si realizzeranno dal 9 Ottobre al 13 Novembre.
Sarà un percorso intenso, ricco di sfide stimolanti e orientato al successo, pertanto non ci resta che augurare a tutti i partecipanti una buona formazione!