7 Dicembre 2012 – presso le Aule dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari
Al via le attività di formazione del progetto S.O.F.I.I.A. L’iniziativa, già avviata con successo, ha registrato una partecipazione vivace da parte di un numero di destinatari che ha superato le aspettative del gruppo partenariale. Il corso di formazione – destinato a formare soggetti consapevoli ed aggiornati sulle attuali tecniche di conduzione agricola ed imprenditoriale – ha visto la presentazione di quasi 150 domande di partecipazione al corso. Un numero così alto di candidature ha reso necessaria una serrata attività di selezione, che ha restituito una classe eterogenea per nazionalità (13 nazioni), formazione ed esperienze di vita.
Verranno realizzate le lezioni previste per il corso di formazione, che oltre a lezioni frontali, prevede un approccio on field con visite ad imprese agricole di successo operanti sul territorio pugliese. Il corso, inoltre, potrà affinare una coscienza imprenditoriale di quanti abbiano intenzione di avviare una propria impresa agricola.
Per quanti volessero scegliere la forma cooperativa, Confcooperative Puglia sarà un partner strategico, in grado di trasferire il know how tecnico necessario e supportare nelle delicate fasi di start-up. Quanti non siano stati ammessi alla frequenza del corso, invece, potranno essere inseriti in un percorso di assistenza e consulenza personalizzata, al fine di orientare correttamente la propria idea d’impresa, confrontandosi con esperti consulenti sulla reale fattibilità economica e reddituale.
Al convegno, prenderanno parte: Cosimo Lacirignola – Direttore IAMB; Stefano Vaccari – Direttore generale MIPAAF; Maria Corsaro – Vice prefetto, Autorità Fondo Europeo Integrazione Cittadini Paesi Terzi; Giuseppe Sallemi – Coordinatore progetto SOFIIA, Dirigente MIPAAF; Natale Forlani – Direttore Generale, Ministero Lavoro e Politiche Sociali; Marco Pagano – Presidente Confcooperative Puglia; Flavia Cristaldi – Università La Sapienza, Roma; Carmelo Rollo – Presidente Legacoop Puglia.
Le conclusioni saranno affidate al presidente della regione Puglia: Nichi Vendola
per maggiori INFO: www.puglia.confcooperative.it