Studio – Cooperazione tra cooperative in Africa

Cooperatives Europe Development Platform, la rete europea di organizzazioni cooperative dedite alla cooperazione internazionale allo sviluppo di cui Coopermondo fa parte, ha recentemente pubblicato uno studio dal titolo “Building Inclusive Enterprises in Africa: Cooperative Case Studies” (Costruire imprese inclusive in Africa – Case Studies di cooperative). Il documento mette in mostra 21 best practices di diverse cooperative africane e l’impatto che hanno sullo sviluppo di questo continente. In particolare si evidenziano la capacità delle imprese cooperative di consentire a donne e giovani di apportare miglioramenti significativi alla loro comunità per favorire opportunità di cooperazione internazionale e promuovere importanti innovazioni economiche e sociali.

 

Questa pubblicazione è un follow-up della conferenza che Cooperatives Europe e ACI Africa hanno organizzato congiuntamente in seno alla conferenza dell’ACI globale a Città del Capo, SudAfrica. A breve sarà pubblicato un secondo documento sulle cooperative in America Latina a seguito di un seminario organizzato congiuntamente da Cooperatives Europe e cooperative delle Americhe.

 

Cooperatives Europe e il Co-operative College hanno redatto il documento sulla base dei contributi di esperti della rete Cooperatives Europe Development Platform, di cui Coopermondo – Confcooperative fa parte.

 

Julie Ward, membro del Parlamento Europeo, ha scritto nella premessa alla pubblicazione che “questo documento illustra l‘abilità delle cooperative nell’essere un ponte tra il settore privato e la società civile e, mostra in concreto come le cooperative possono portare cambiamenti positivi alle comunità locali nei paesi partner”.

 

Commentando la pubblicazione, Marc Noel, Development Manager di Cooperatives Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo documento perché mostra come, unendo le forze, le persone possono cambiare la loro vita per il meglio se viene data la possibilità di farlo. Quando esiste un ambiente favorevole, le cooperative e le altre organizzazioni della società civile consentono alle persone di farsi carico del proprio sviluppo. I responsabili politici dovrebbero contribuire a creare le condizioni per incentivare iniziative partecipate e inclusive, come quelli descritte nel nostro studio, in modo che possano essere facilmente realizzate e replicate”.

 

 

Leggi lo studio (in inglese) “Building Inclusive Enterprises in Africa: Cooperatives case studies“

Leave a Reply