Studio – Cooperazione tra cooperative in America Latina e nei Caraibi

Cooperatives Europe ha pubblicato un nuovo studio “Building People-Centred Enterprises in Latin America and the Caribbean – Cooperative Case Studies” (Costruire imprese che mettono al centro le persone in America Latina e i Caraibi – Casi studio di cooperative). Il documento mostra 20 buone pratiche, che spaziano dal settore dalle energie rinnovabili alle coltivazioni di quinoa, dall’artigianato alle cooperative di credito. Si mette in evidenza la capacità delle cooperative di fornire servizi di interesse comune, generare innovazione e solidarietà, migliorare i mezzi di sussistenza attraverso il commercio equo e le iniziative ambientali, e di fornire l’inclusione finanziaria

 

Questa pubblicazione è un follow-up della conferenza che Cooperative delle Americhe (ICA Americas) e Cooperatives Europe hanno organizzato nell’ambito del Terzo Summit delle Cooperative delle Americhe a Cartagena (Colombia). Inoltre, si tratta della seconda pubblicazione sul ruolo delle cooperative nello sviluppo redatta quest’anno da Cooperatives Europe, dopo la pubblicazione di “Costruire imprese inclusive in Africa“.

  

 

Cooperatives Europe, The Co-operative College e Kooperationen hanno redatto il documento sulla base dei contributi degli esperti del gruppo dedicato alla Cooperazione internazionale di Cooperatives Europe, di cui Coopermondo è parte.

 

 

Nella prefazione della pubblicazione, Linda McAvan, presidente della Commissione del Parlamento Europeo per lo Sviluppo, ha scritto: “Sono lieta di dare il mio appoggio a questo documento, che mette in mostra come alcuni soggetti del settore privato, possono efficacemente promuovere sviluppo inclusivo. Il Parlamento europeo è pronto a sostenere modelli di business inclusivi come le cooperative, che danno potere alle comunità locali.”

  

 

Commentando la pubblicazione, Marc Noel, Manager dello sviluppo di Cooperatives Europe, ha detto: “Questi casi studio mostrano fino a che punto le cooperative in America Latina sono fondamentali per promuovere uno sviluppo sostenibile. Accogliamo con favore il sostegno del Parlamento Europeo e speriamo che altre istituzioni seguano l’esempio e comprendano il modello cooperativo nelle loro politiche e nella loro programmazione “.

 

Scarica e leggi lo studio (in inglese).

Leave a Reply