Evento EXPO – Partnership pubblico-privato per una buona internazionalizzazione

In che modo coniugare internazionalizzazione d’impresa e cooperazione allo sviluppo secondo il moderno paradigma della cooperazione italiana ed europea? In che modo l’esperienza internazionale delle cooperative si differenzia da quella di business più tradizionale, votata soprattutto al profitto? Come, infine, dare sostegno al social impact investing per attrarre investimenti esteri a favore delle buone pratiche di cooperazione italiana

 

Coopermondo – Confcooperative, in partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizza un simposio per trovare una risposta a queste domande, raccontando esperienze del passato e delineando strategie per il futuro. L’appuntamento è per mercoledì 21 ottobre dalla 10.30 alle 13.30 nell’Auditorium di Cascina Triulza, EXPO Milano 2015, di cui Confcooperative è Official Sponsor.

 

 

Keynote Speaker è Raffaele Trapasso, economista dell’OCSE. Parteciperanno inoltre Roberto di Meglio dell’International Labour Organization, che riporterà gli esiti del III Forum delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Locale che si svolgerà a Torino la settimana precedente all’evento, e Alessandra Spinelli, esperta di strumenti finanziari della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo della Commissione europea, che illustrerà le iniziative a sostegno dell’elettrificazione e dell’agribusiness verso i Paesi in via di Sviluppo. 

 

 

Esperienze del mondo cooperativo riporteranno esperienze dirette dei loro progetti nel mondo. Stefano Granata, presidente del Gruppo Cooperativo CGM, mosterà come cooperative e imprese sociali possono internazionalizzare l’esperienza italiana e attrarre investimenti nel terzo settore; Bruno Cassola, del Gruppo Bancario ICCREA presenteranno gli strumenti messi a disposizione dalla finanza cooperativa a favore delle piccole e medie impreseche vogliono esplorare nuovi orizzonti; Marco Daniele Ferri, di Federlavoro-Confcooperative, e Giuseppe Salomoni, Presidente della Cooperativa Edile Appennino, illustreranno il loro impegno in iniziative di carattere internazionale. 

 

Infine sarà presentato un progetto finanziato dalla Direzione Generale della cooperazione italiana allo sviluppo: il progetto “Africa Milk Project per la valorizzazione integrale del latte” che Granarolo e l’ONG bolognese CEFA Onlus hanno sviluppato in Tanzania e che ha vinto il premio per miglior progetto in EXPO 2015. 

 

 

Scopri il

 

Vista la limitatezza dei posti in sala, per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi compilando il Registration Form. Gli organizzatori metteranno a disposizione l’ingresso gratuito ad Expo, fino a esaurimento dei biglietti. 

Leave a Reply