Il contesto

Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese, è un paese dell’Africa Occidentale affacciato per un breve tratto sul Golfo di Guinea.

Lo stato ha una popolazione di oltre 8 milioni di abitanti costituita da circa 30 gruppi etnici, per la maggior parte provenienti da altre zone dell’Africa occidentale, distribuita in gran parte nei piccoli villaggi rurali.

La capitale dello stato è Lomè. La lingua ufficiale è il francese, sebbene la maggioranza della popolazione parli lingue indigene della famiglia nigeriana-congolese. La religione cattolica è praticata da circa metà degli abitanti; il secondo credo più diffuso è quello animista.

Il Togo è costituito da diverse regioni geografiche: dalla breve costa sabbiosa alle basse terre e altipiani verso l’interno, fino alla zona montuosa al nord del paese.

È stata colonia tedesca prima e francese poi con il nome di Togoland, ottenendo l’indipendenza nel 1960. Dopo due colpi di stato, il potere è rimasto nelle mani dello stesso presidente, Eyadéma Gnassingbé, per quasi 40 anni fino alla sua morte, avvenuta nel 2005. Il paese ancora oggi affronta un tortuoso cammino verso la stabilità.

Progetti in questo paese