Coopermondo opera per creare mutui benefici tra l’Italia e i Paesi in via di sviluppo.  Attualmente, come ONG, segue 2 progetti di cooperazione internazionale in Togo e  Sierra Leone. Coopermondo opera anche come ONG di sistema, nella rete di Confcooperative, creando opportunità per i soci e per tutte le strutture della Federazione votate alla cooperazione internazionale. La rete di Coopermondo unisce 113 progetti in 42 paesi nel mondo portati avanti da Coopermondo o dalle cooperative associate alla Confcooperative.

Agricoltura e Pesca

Attraverso progetti di agricoltura, pesca e acquacoltura collaboriamo con i locali per garantire a tutti una sicurezza alimentare, per il diritto a un cibo sano e giusto. Operiamo anche attraverso la rete del commercio equo e solidale.

Economia sociale

La nascita di nuove imprese e cooperative sociali nei settori che possono andare dall’agricoltura sociale alle cooperative di cura, i lavori con i migranti, con gli ex-carcerati, con i disabili e in generale le persone svantaggiate.

Credito

Rendere universale l’accesso al credito attraverso il micro-credito e la finanza cooperativa e sostenibile, preoccupandosi di accompagnare le comunità e i singoli nello sviluppo della propria idea imprenditoriale.

Turismo responsabile

Viaggiare nel rispetto della natura, delle tradizioni e delle culture locali, cercando di scoprire le caratteristiche dei singoli territori senza sfruttarle o senza generare indotti negativi tra le popolazioni residenti.

Sanità

La salute è un diritto umano. Sosteniamo la ricerca, cooperazione medica e farmaceutica per aumentare il benessere di chi ancora è costretto a soffrire a causa di malattie di cui non conosce o non può permettersi le cure.

Educazione

La conoscenza e l’istruzione, dall’alfabetizzazione di base alla formazione tecnica, sono fondamentali per garantire la futura indipendenza economica e sociale di bambine e bambini.

PROGETTI
PAESI
ORGANIZZAZIONI
DESTINATARI