Le giovani generazioni rappresentano attori cruciali nella lotta contro le sfide globali e locali che rallentano lo sviluppo di alcune zone del mondo.

In un’ottica di pari opportunità, Coopermondo promuove altresì il ruolo dei giovani e delle nuove generazioni come attori e motore di uno sviluppo sostenibile e innovativo.

L’intergenerazionalità è un tema caro al mondo cooperativo, per cui una virtuosa condivisione di saperi, oneri e onori nello svolgimento delle attività delle imprese ad esso appartenenti garantisce uno sviluppo del territorio sostenibile e di lungo termine. In un mondo che cambia sempre più in fretta e ancor di più nei paesi in via di sviluppo, caratterizzati da una popolazione spesso molto giovane, è fondamentale che i giovani abbiano i mezzi e le conoscenze per essere loro stessi attori protagonisti di uno sviluppo virtuoso, duraturo e tre volte sostenibile.

World Youth Report on “Youth and the 2030 Agenda for Sustainable Development”

Report su "I giovani e l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" a cura dal Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (UN DESA), che fornisce una panoramica sul ruolo dei giovani nello sviluppo sostenibile nel contesto dell'attuazione dell'Agenda 2030. Executive Summary World Youth Report

Full Report - World Youth Report on “Youth and the 2030 Agenda for Sustainable Development”