Il contesto
La Repubblica di Capo Verde è uno stato costituito da dieci isole vulcaniche situate nell’Oceano Atlantico, a largo delle coste dell’Africa Nord-Occidentale.
Ha una popolazione stimata di più di mezzo milione di abitanti, costituita da una maggioranza meticcia di origine africana ed europea, distribuita su una superficie terrestre di circa 4.000 km2.
È una Repubblica multipartitica con una Camera Legislativa. La capitale è Praia, che, insieme agli altri centri urbani, ospita due terzi della popolazione totale, in quanto gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un progressivo abbandono delle zone rurali. La religione dominante è il Cattolicesimo Romano con una minoranza Protestante.
Colonia portoghese dal quindicesimo secolo, Capo Verde conseguì l’indipendenza nel 1975. Nei decenni successivi si sono alternati al governo i due principali partiti istituzionali: PAICV e MPD.
L’agricoltura, base principale dell’economia capoverdiana insieme al turismo, è fortemente condizionata dalle scarse precipitazioni e crisi di siccità degli ultimi anni.
Le sfide
- Effetti del cambiamento climatico
- Sottosviluppo delle aree rurali
- Forte pressione sui centri urbani e sulle isole turistiche
- Alti tassi di disoccupazione
- Significativi tassi di povertà estrema nei contesti rurali
- Emigrazione verso Africa, Brasile, Usa, Europa