Dona il tuo 5×1000 a Coopermondo

Come ogni anno in questo periodo ognuno di noi riceve molti appelli, documenti e inviti a destinare il proprio 5×1000 IRPEF a associazioni, ong, cooperative sociali che operano in diversi territori, italiani ed esteri. 

 

Da quest’anno Coopermondo ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica, che permette a tutti gli effetti di essere equiparata a onlus e associazioni di volontariato per la cooperazione internazionale allo sviluppo. E’ quindi finalmente possibile destinare il 5×1000 alla realizzazione di progetti che hanno come obiettivo la lotta alla povertà e la diffusione del modello cooperativo nei Paesi in via di Sviluppo. 

 

Che cos’è il 5×1000?Il 5xmille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per sostenere il mondo del no profit e della ricerca. Puoi scegliere a chi destinare la tua quota! Quanto costa?Aderire all’iniziativa non comporta alcuna spesa né costi aggiuntivi: la scelta è gratuita e non modifica in alcun modo l’importo dell’IRPEF dovuto. Se non effettuerai alcuna scelta, il tuo 5×1000 resterà allo Stato. Come devolvere il 5×1000 alla diffusione del modello cooperativo nei Paesi in via di Sviluppo?Attraverso COOPERMONDO, l’Associazione per la cooperazione internazionale allo sviluppo promossa da Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane Sostenere i progetti di Coopermondo è facile: 1. compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;2. firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”3. indica il codice fiscale di COOPERMONDO: 97476850587 Che cosa faremo con il tuo 5×1000?Dal 2011 COOPERMONDO si impegna direttamente a realizzare interventi di sviluppo nel Sud del Mondo attraverso la diffusione e il rafforzamento del modello cooperativo. Siamo soprattutto in Africa occidentale (Benin, Sierra Leone, Togo), dove gestiamo progetti a favore della sicurezza alimentare, dell’accesso al credito, dell’avvio e rafforzamento di imprese cooperative.  Promuoviamo la “cultura della cooperazione”, strumento di solidarietà tra i popoli, per uno sviluppo sostenibile partecipato. Con i fondi del 5×1000, continueremo il nostro lavoro soprattutto a sostegno di donne e giovani di molte comunità locali che vedono nel modello cooperativo un’opportunità di crescita, partecipazione, democrazia e futuro migliore.  Puoi vedere tutti i progetti sul nostro sito nella sezione dedicata e potrai vedere dove siamo e come operiamo nel mondo Destinando il tuo 5xmille a COOPERMONDO parteciperai anche tu al percorso che stiamo seguendo per la costruzione di un futuro fatto di sviluppo, opportunità e crescita. Grazie per il tuo supporto!

 

Leave a Reply