Il Settore Privato nella Cooperazione allo Sviluppo

Dal Semestre di Presidenza Ue al Post2015: bilancio e prospettive dell’impegno delle cooperative italiane nella cooperazione internazionale per lo sviluppo.

 

L’ultima delle cinque conferenze che l’Alleanza delle Cooperative Italiane organizza nel ciclo di incontri del Semestre di Presidenza dell’UE in partnership con la DGCS del MAECI vuole far emergere un bilancio dei precedenti eventi tematici realizzati con i tanti partner coinvolti (Istituzioni, Ong, Organismi Internazionali, organizzazioni della società civile) e individuare tracce di lavoro, impegno e opportunità per le cooperative nella cooperazione allo sviluppo.

 

 

Le cooperative, con il loro modello di impresa che coniuga l’inclusione sociale di quanti non hanno accesso a un lavoro dignitoso e l’efficienza economica nella produzione di beni e servizi, sono chiamate a giocare un ruolo determinante in questo nuovo assetto internazionale. Grazie alla loro esperienza fatta di storia, trasversalità settorialeradicamento nel tessuto economico e sociale di ogni territorio italiano possono diventare un player strategico nella cooperazione allo sviluppo. Le cooperative devono essere un ponte tra le ong, di cui riconoscono l’esperienza storica e la profonda conoscenza delle dinamiche che causano diseguaglianze e sottosviluppo, il settore privato profit interessato a investire per sostenere una crescita sostenibile nei Paesi partner.

 

Il ciclo di eventi ha fatto dialogare sulle sfide globali per lo sviluppo “post2015” i due lati della cooperazione: attori pubblici e sistema cooperativo. Quest’ultimo incontro supera la logica delle testimonianze o l’illustrazione delle buone pratiche che ha caratterizzato gli eventi precedenti e di cercherà di favorire un dialogo strategico per una collaborazione futura nell’ottica di un partenariato pubblico- privato per lo sviluppo e per la crescita sostenibile.

 

L’evento “Private Sector for Development” si svolgerà il 30 gennaio 2015 presso la Sala delle Conferenze Internazionali al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Piazzale della Farnesina 1, Roma) dalle 09.30 alle 13.30.

 

Scopri il programma.

 

Per partecipare all’evento è strettamente necessario iscriversi qui entro mercoledì 28 gennaio. 

Leave a Reply