Papa Francesco: “In cooperativa uno più uno fa tre”

“Le cooperative sfidano tutto, sfidano anche la matematica, perché in cooperativa uno più uno fa tre! E in cooperativa, un fallimento è mezzo fallimento. Questo è il bello delle cooperative!” Con queste parole Papa Francesco ha iniziato il suo discorso all’audizione agli oltre 7000 cooperatori di Confcooperative che sono arrivati da tutta Italia per mostrare l’impegno che tutti i giorni mettono nel loro lavoro. 

 

Il Santo Padre ha ricordato che la Chiesa ha sempre riconosciuto e incoraggiato l’esperienza cooperativa. Ha ripreso l’esclamazione di Papa Leone XIII: “Tutti proprietari e non tutti proletari” oltre all’Enciclica Caritas in Veritate in cui Benedetto XVI parla della necessità di un’economia capace di dar vita a imprese ispirate al principio della solidarietà e capaci di “creare socialità”. 

 

Lo ha ribadito chiaramente Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative, nel suo messaggio al Santo Padre: “Il nostro compito è andare avanti e provare a cambiare l’economia, migliorare la vita della gente, mettere al centro la persona, provare che il profitto non è l’unico motivo per fare impresa e neanche quello prevalente, correggere la competizione con la solidarietà nei mercati nazionali e mondiali”.

 

La solidarietà internazionale è proprio quel valore che Coopermondo fa proprio nel portare avanti la sua mission: promuovere il modello cooperativo nel mondo e con esso i valori di partecipazione, democrazia ed equa redistribuzione della ricchezza tra i soci. “Globalizzare la solidarietà” ha detto Papa Francesco per promuovere uno “sviluppo integrale della persona” basato “non soltanto sul reddito” ma anche si diritti fondamentali della persona, dalla salute all’educazione.

 

Per Coopermondo sono state parole ricche di speranza, ottimismo e incoraggiamento per continuare il nostro cammino verso la costruzione di un mondo più giusto e più equo, in una parola più cooperativo.

 

Leggi il discorso integrale di Papa Francesco e guarda la nostra Fotogallery

Leave a Reply