Obiettivo dell’iniziativa è stato mettere a punto uno strumento finanziario “collaborativo”, che impiegasse in maniera congiunta fondi pubblici e privati per il soddisfacimento di bisogni propri dei territori in cui sarebbe stato sperimentato.
Confcooperative Puglia ha preso parte a tutte le fasi di progetto, dall’iniziale fase di analisi dei fabbisogni economico-finanziari dei soggetti operanti sul territorio regionale (Fase di analisi e ricerca quali-quantitativa), fino all’elaborazione di uno strumento finanziario collaborativo che interpretando i bisogni espressi dalle imprese sul territorio, offrisse soluzioni e risposte. Confcooperative, oltre all’ideazione ed elaborazione dello strumento di finanza collaborativa, ha preso parte anche alla fase di testing a livello locale.
Dette attività di progetto, hanno portato alla sottoscrizione di due protocolli. Il primo propugnato da Confcooperative Puglia, ha raccolto le sottoscrizioni di numerosi stakeholder a livello nazionale nel mondo della rappresentanza, del credito e della garanzia. Analogo memorandum of Understanding è stato sottoscritto in Svezia.