Ricostruire in Argentina un sistema di casse di credito cooperative locali attraverso attività di formazione ed assistenza tecnica rivolte da un lato ai Comitati Promotori di Casse di Credito Cooperative (composti per lo più da imprenditori e professionisti) e dall’altro alle istituzioni argentine preposte sia alla cooperazione che alla vigilanza bancaria.
Le attività sono svolte dal CIACC in collaborazione (collaborazione operativa non finanziaria) con i partner locali che sono:
i Comitati Promotori di Casse di Credito Cooperative
la Federazione Argentina delle Cooperative di Credito
la Banca Centrale argentina
l’Istituto Nazionale per il cooperativismo e l’economia sociale
le Università (soprattutto quella di Bologna)
le camere di commercio ecc.
Il Progetto nasce con l’entrata in vigore nel 2007 della Legge 26.173 che riconosce nuovamente come entità finanziarie le casse di credito cooperative (CCC) scomparse durante la dittatura militare degli anni ’70. La banca centrale argentina coinvolge la Banca d’Italia ed il Credito Cooperativo italiano per formare i funzionari della stessa banca centrale sia durante la fase di elaborazione della norma sia successivamente all’applicazione. Nel corso degli anni si sono formati in Argentina vari Comitati Promotori di CCC costituiti maggiormente da imprenditori, professionisti e associazioni locali. Alcuni di questi Comitati hanno già presentato domanda di autorizzazione alla banca centrale ed hanno passato tutte le fasi di revisione tecnica. Allo stato attuale sono in attesa della sola autorizzazione del Direttorio e del Governatore dell’autorità.
L’attività del CIACC si è quindi spostata dalla formazione alle istituzioni alla sensibilizzazione delle comunità locali attraverso eventi e convegni e alla formazione e assistenza tecnica ai Comitati Promotori di CCC.