Rafforzare esperienze di associazionismo sociale nel dipartimento di Antioquia attraverso: formazione specifica, consulenza ed accompagnamento progetti imprenditoriali, confronto e comparazione con il modello cooperativo sociale italiano, cofinanziamento in acquisto materiali attinenti a produzioni.
Il progetto è nato grazie all’adesione del nostro consorzio al consorzio nazionale Cgm, che, grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo (anno 2006) aveva avviato delle relazioni con associazioni ed enti istituzionali colombiani. Tramite Cgm abbiamo compiuto una missione conoscitiva (febbraio 2007) in Colombia, allargando la rete di collaborazione ed avviando le prime azioni di gemellaggio e supporto in loco e a distanza. Tra il 2008 ed il 2011 sono stati approvati dalla Regione Toscana tre diverse edizioni del progetto denominato Red del Sur (obiettivo generale: rafforzamento delle esperienze di economia sociale nel sud america). Due edizioni sono stata supportate anche dalla Fondazione MPS.
Le associazioni colombiane, destinatarie del progetto, si sono rafforzate in questi anni grazie soprattutto alla formazione ed al confronto internazionale (visite di scambio e stage formativi in Italia). Alla conclusione del progetto le due associazioni di donne, beneficiarie del progetto, hanno realizzato un modello di sviluppo imprenditoriale fondate sulla pluriattività delle loro associazioni. La varie attività create e/o sviluppate sono a sostegno delle attività sociali dedicate all’infanzia, primo scopo delle associaizoni.