Il progetto si propone di contribuire al miglioramento della qualità di vita e della salute pubblica nella regione Ovest del Camerun favorendo l’accesso all’acqua potabile e alle energie rinnovabili.
Per raggiungere questo importante ed ambizioso obiettivo, ci propiniamo di potenziare le competenze in materia di gestione delle risorse naturali e incrementare l’utilizzo di tecnologie appropriate in 20 villaggi pilota selezionati fra i comuni di Batcham, Dschang e Foumbot, creando una dinamica territoriale virtuosa che coinvolga imprese settoriali, università, amministrazioni comunali e servizi tecnici decentrati, organizzazioni della società civile, autorità tradizionali e comunità locali in Camerun e in Italia, diaspora.
L’iniziativa si sviluppa dunque attorno a 3 assi principali, strettamente collegati tra di loro: 1. Formazione; 2. Adduzione di acqua potabile e utilizzo delle energie rinnovabili; 3. Governance locale.
Queste 3 componenti sono concepite in maniera organica e sinergica, attraverso un’integrazione verticale dell’intero processo, nell’ottica di assicurare la sostenibilità dell’intervento da un punto di vista sociale, finanziario, istituzionale, ambientale e tecnico.
Coopermondo si occuperà del rafforzamento dell’associazionismo e dell’animazione comunitaria.