La pace, unica speranza per lo sviluppo economico e sociale – PUEDES è il progetto, nell’ambito del Fondo fiduciario dell’Unione europea (UE), che Coopermondo e il CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli realizzeranno nel dipartimento di Putumayo.
La proposta mira a generare l’empowerment delle comunità e rafforzare la governance locale per lo sviluppo locale sostenibile. Il progetto PUEDES si svolge principalmente nei comuni di Puerto Asis, Puerto Caicedo, Orito, Valle del Guamez, Puerto Leguizamo e ha l’obiettivo di rafforzare gli aspetti legati all’organizzazione produttiva orientata dalla domanda del mercato, identificando e coinvolgendo direttamente i mercati e le aziende nazionali e internazionali interessate alla produzione dei cinque comuni beneficiari.
Il progetto intende beneficiare 5.000 produttori locali, vittime del conflitto, sfollati ed ex combattenti tramite un approccio inclusivo rivolto soprattutto a giovani e donne. Si prevede di rafforzare le comunità sui processi decisionali e di pianificazione degli investimenti territoriali e di promuovere la realizzazione di piccole infrastrutture comunitarie prioritarie per le comunità. Le azioni saranno completate con la creazione di un Centro di Formazione Artistica in ogni comune beneficiario.