Il progetto ha avuto lo scopo di svolgere attività di assistenza tecnica e formazione finalizzate al sostegno allo sviluppo delle PMI locali e alla realizzazione di interventi per la riconversione e lo sviluppo del sistema produttivo.
L’iniziativa ha interessato il settore agroalimentare, con particolare attenzione ai comparti: cerealicolo, ortofrutticolo, lattiero-caseario.
Il progetto ha portato al conseguimento di risultati assai favorevoli; non ultimo quello di contribuire a riformare il sistema cooperativo rumeno, anche attraverso la costituzione della prima cooperativa agricola rumena.
Inoltre sono stati aggiunti ulteriori obiettivi, tra cui:
- attività previste e modello d’intervento di agevole trasferibilità nel contesto agroalimentare del territorio interessato;
- possibilità di implementare le azioni previste dal progetto in un periodo sostanzialmente diverso rispetto al progetto presentato. Infatti l’ingresso della Romania nella Comunità Europea può consentire il raggiungimento di obiettivi altamente significativi;
- disponibilità ad attivare collaborazioni tra Istituzioni romene e pugliesi;
- possibilità di integrare il team di lavoro pugliese con il coinvolgimento di istituzioni quali: il sistema delle Camere di Commercio, le Università ed i Centri di Ricerca, le Associazioni maggiormente rappresentative nel settore agroalimentare.